Balestrieri Sansepolcro
News : Il Palio di Sant'Egidio

Luciano Lazzerini vince il secolare Palio di Sant'Egidio

Sansepolcro: il balestriere Luciano Lazzerini rivince il Palio di Sant'Egidio dopo 26 anni
 Piazzamenti d'onore per Claudio Boncompagni e Fabrizio Gherardi nell'edizione che registra ben 61 partecipanti

E' tornato a trionfare al Palio di Sant'Egidio 26 anni dopo la prima volta. Luciano Lazzerini, 52enne veterano della Società dei Balestrieri di Sansepolcro, ha piazzato la verretta vincente in una edizione molto partecipata, sia a livello di tiratori che di pubblico presso il campo di tiro “Luigi Batti” di Porta del Ponte: sono stati infatti 61 i concorrenti dai 36 metri, un numero da record con ben 17 di essi, cioè più di un quarto, che non sono balestrieri ordinari.

Fra questi, citiamo il presidente della Comunità Montana Valtiberina Toscana, Riccardo Marzi e l'imprenditore Cesare Conti, tutti entusiasti di cimentarsi nella sfida individuale dedicata a uno dei fondatori della città. Luciano Lazzerini è salito sulla pedana per quarto, in base al sorteggio: i precedenti tre avversari avevano lasciato scoperto il cerchietto nero con la bulletta e lui – dall'alto della sua esperienza – non si è fatto di certo pregare.

Un Palio con Gubbio nel 1987 a Sansepolcro, più il secondo posto di quest'anno nella città umbra, un collare di “Re della Balestra” nel 1994 a San Marino e i due Sant'Egidio: questo il “palmares” di Lazzerini, che ha vinto tutte le gare più importanti e sentite dai balestrieri. Al secondo e al terzo posto gli altrettanto validi Claudio Boncompagni e Fabrizio Gherardi: podio occupato al completo da portacolori di Porta Romana, che mercoledì prossimo tenterà di riconquistare l'agognata vittoria in un palio dei rioni stradominato nel bilancio dai rivali di Porta Fiorentina.





Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news

Federazione Italiana Balestrieri

Federazione Italiana Balestrieri

Federazione Italiana Balestrieri