Balestrieri Sansepolcro
News : Statua di Sant'Antonio

La statua di Sant'Antonio un capolavoro restituito alla città di Sansepolcro

Un capolavoro ritrovato nella chiesa di S.Antonio a Sansepolcro. Si tratta della grande statua di terracotta policorma raffigurante S.Antonio Abate seduto e benedicente che è stato presentato sabato 14 dicembre  dalla storica dell'arte Liletta Fornasari, alla presenza del sindaco di Sansepolcro e delle autorità militari. Il restauro è stato voluto dal Lions Club di Sansepolcro, è iniziato nell'anno del Millenario è stato concluso in questi giorni e presentato dal presidente del Lions Club della città.
L' opera fu realizzata nel Quattrocento per la chiesa di Sant'Antonio che si trova nell'omonima strada nella zona di Porta Romana a Sansepolcro.
Un documento rintracciato ne attesta la presenza nel 1491 ma fino al termine dei lavori di restauro nessuno avrebbe mai pensato che sotto quella vernice nera e quelle grossolane stuccature fosse nascosta un'opera così preziosa.
Alla cerimonia la Società Balestrieri ha partecipato con i balestrieri che rappresentano il quartiere di Sant'Antonio vestiti con l'abito storico rosso - verde e il Gruppo Musici Società Balestrieri Sansepolcro che hanno aperto l'evento con un saluto di rullio di tamburi e di squillo delle chiarine per le persone presenti. Al momento dell'inaugurazione è stato suonato uno squillo e a conclusione è stata eseguita la "Marcia Trionfale" di G. Verdi.



Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news

Federazione Italiana Balestrieri

Federazione Italiana Balestrieri

Federazione Italiana Balestrieri